Umbria – 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua
Istituto omnicomprensivo Rosselli – Rasetti, Castiglione del Lago
I comportamenti delle persone costituiscono una grande risorsa per qualsiasi iniziativa che punti a promuovere atteggiamenti virtuosi nell’uso dei beni comuni, a cominciare dall’acqua.
Per questo le società che ne gestiscono la distribuzione (e le amministrazioni pubbliche locali) promuovono campagne di sensibilizzazione e orientamento sulle scelte che ogni persona può fare.
Campagne che partono ogni anno in coincidenza con la Giornata mondiale dell’acqua proclamata dall’Onu per il 22 marzo.
In un quadro del genere hanno un ruolo determinante i canali della comunicazione locale (social, blog, radio, tv, giornali cartacei) a cui fornire informazioni.
Da evidenziare anche le manifestazioni come feste e “festival” che nei territori puntano a sensibilizzare la popolazione dei vari territori con iniziative locali.
In occasione della giornata mondiale dell’ acqua, Umbra Acque aderisce alla campagna nazionale #OgniGocciaDAcqua (lanciata da Acea) per promuovere comportamenti virtuosi per ridurre sprechi d’acqua.
Un’ iniziativa per richiamare l’attenzione su un bene molto prezioso ed essenziale per la vita.
La campagna di comunicazione intende promuovere il risparmio idrico e il consumo dell’acqua del rubinetto, oltre ad un utilizzo sempre maggiore dei nostri canali digitali:
“Attraverso il richiamo ai capolavori della storia dell’arte italiana si vuole trasmettere il messaggio che anche l’acqua è un bene prezioso, da conservare e un patrimonio che non va disperso e va utilizzato in maniera consapevole.
La volontà di proseguire nella fidelizzazione delle persone all’uso dell’acqua del rubinetto, sia perché buona e costantemente controllata, sia perché bevendo l’acqua del rubinetto si tutela anche l’ambiente, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti di plastica nonché l’emissione di anidride carbonica in atmosfera.
A Terni il progetto “acqua amica” è stato pensato per rendere le giovani generazioni consapevoli dell’ importanza della risorsa idrica: il Servizio Idrico Integrato (Sii) ha voluto ideare il progetto con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso più responsabile dell’acqua, promuovendo le buone abitudini e comportamenti virtuosi, utili a preservare il bene più prezioso.
L’attenzione alle politiche ambientali in tema di acqua a Castiglione del Lago si è concretizzata con la campagna “plastic free”, per limitarne l’abbandono nell’ambiente: da qui l’adesione alla giornata mondiale dell’acqua con lo slogan “stop alla plastica”.
I cittadini (e le giovani generazioni innanzitutto) sono considerati protagonisti di questo processo facendo, nella stragrande maggioranza, la loro parte con comportamenti attenti e responsabili.
Questo evento ha come tema quello di accelerare il cambiamento promosso dalle Nazioni unite con la prima Cop (Conferenza delle parti) nel 1992 a Rio de Janeiro.
In Umbria c’è stato un primo interessante tentativo nel 20121 con Umbria water festival; programma replicato nel 20132 senza ulteriore seguito.
Un segno particolare è arrivato dalla mostra “L’impronta dell’acqua”5 tenuta a Castiglione del Lago nell’autunno del 2022
I festival – L’acqua rimane al centro di manifestazioni locali che si sono andate consolidando nel tempo: la più consolidata Festa delle acque si svolge a Piediluco (Terni) tra giugno e luglio. Nel 2023 sono partiti due festival: dell’acqua nell’antichità3 (Gualdo Tadino, luglio), delle acque4 (Cerreto di Spoleto, settembre) nell’ambito di Valnerina Green.
1) https://www.umbriawaterfestival.it/2012/home.php
2) https://www.umbriawaterfestival.it/home.php
Foto di copertina -Freepik