Il consumo d’acqua nel mondo agricolo

Ogni giorno ognuno di noi utilizza 150 litri d’acqua ma solo due di questi li usiamo per dissetarci.

Ragionando su questo tema, abbiamo voluto approfondire la situazione di un Paese lontano come il Cile, per capire quanto consumo d’acqua implicano alcune azioni che diamo per scontate, come alimentarci.

L’agricoltura è un settore in cui si consumano molte risorse acquifere, a volte in un modo sbagliato. In Cile, per esempio, si trovano immense distese di piantagioni di avocado che sottraggono tantissima acqua alle comunità locali.

Una pianta di avocado, per essere prodotta, consuma in genere 1981 litri d’acqua, per produrne uno quindi ci aggiriamo intorno ai 70 litri.

L’acqua che viene utilizzata per le coltivazioni inoltre non è neanche pulita, ogni anno viene inquinata da insetticidi, funghicidi e fertilizzanti in generale. In questo modo si distruggono gli ecosistemi e si mette a repentaglio l’esistenza di alcune specie, come la farfalla Monarca in Sud America.

In Brasile poi, l’ex Governo ha preso delle decisioni discutibili su queste piantagioni, promulgando riforme che favoriscono il disboscamento per incentivare la produzione agricola.

Le conseguenze però sono nefaste!

Facciamoci attenzione!

Gruppo Jellyfish – 1 DL – Liceo Giordano Bruno – Torino

Contenuto correlato