concorso coding
Partecipa al Concorso di Coding “The Water Contest”!
CODING PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Cosa possono fare studentesse e studenti per la salvaguardia delle nostre risorse idriche?
Il concorso “The Water Contest” invita gli alunni e le alunne delle scuole primarie e secondarie di I grado a riflettere e agire per uno sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Parte del progetto “The Water Code”, questo concorso vuole promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche globali. Il concorso è aperto alle classi che hanno partecipato ai laboratori di coding del progetto “The Water Code”.
Tema del concorso:
Raccontare lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia di fiumi, mari e laghi attraverso ambienti di coding realizzati con Minecraft Education, Scratch o Cospaces Edu. Gli studenti devono dimostrare la loro partecipazione attiva, lo sviluppo di una coscienza critica e la capacità di informare e sensibilizzare.
Gli ambienti di coding devono essere prodotti entro il 31 marzo 2024. Una giuria di esperti e rappresentanti delle organizzazioni partner e del finanziatore valuterà i lavori. La composizione della giuria sarà comunicata sul sito www.thewatercode.it entro il 15 marzo 2024.
Saranno proclamati 5 ambienti di coding vincitori. I referenti delle classi saranno contattati via mail o telefono per concordare le modalità di riscossione del premio.
I progetti del concorso di coding saranno valutati da una giuria di esperti del settore, così composta:
– Chiara Pozzi (Presidente della giuria)- Fondazione Feltrinelli
– Filippo Sozzi – CNR
– Serena Spithover – AICS
– Simonetta Anelli e Monica Boccoli – Maestre a Cubetti
Le classi vincitrici riceveranno una fornitura gratuita di materiali e/o servizi didattici (abbonamenti a riviste scientifiche, testi educativi, kit didattici, biglietti per mostre e musei) per un valore massimo di 1000€.
La partecipazione è gratuita! Per iscriverti, leggi il REGOLAMENTO.