CHANGEMAKeR HACKATHON
Si tratta di eventi con finalità educativa, che hanno come obiettivo l’ideazione di soluzioni di prevenzione e riduzione delle risorse idriche.
Durante il primo anno, “The Water Code” ha coinvolto circa 400 giovani studenti e studentesse, divisi in 72 team, dei seguenti istituti nautici:
- “G. CAPELLINI – N. SAURO” – La Spezia
- “GALILEI – ARTIGLIO” – Viareggio
- “MARCANTONIO COLONNA” – Roma
- “CAIO DUILIO”- Messina
- “LEONARDO DA VINCI” – Milazzo
- “EUCLIDE CARACCIOLO” – Bari
Le tematiche proposte alle scuole sono state:
- Contrasto dell’impatto della plastica in mari/fiumi/laghi
- Proteggere la biodiversità marina/lacustre/fluviale
- Contrasto del cambiamento climatico in ambito professionale
- Risparmio di acqua
- Diffondere, promuovere, sensibilizzare
Le idee sviluppate sono state valutate da una commissione composta da esperti del settore:
- Francesca Garaventa, Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità Ambientale in ambito marino del CNR. Biologa marina, si occupa dell’impatto antropico sull’ambiente marino. Tra le tematiche di ricerca affrontate negli ultimi anni la presenza di microplastiche in mare e i suoi effetti sugli organismi.
- Antonello Sirigu – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Areospaziale (DIMEAS), Politecnico di Torino. Ricercatore del MoREnergy (Laboratorio su mare e energie rinnovabili), specializzato in modellazione dell’energia dalle onde per la conversione dell’energia contenuta nelle onde marine in energia elettrica.
- Gaia Musmeci – È parte della squadra di Sustainability Stakeholder Engagement di A2A. Con oltre tre anni di esperienza nello sviluppo di progetti sostenibili, Gaia Musumeci cerca di esplorare nuove forme di partnership tra aziende, governi e comunità locali per migliorare la resilienza della comunità.
- Matteo Colle (Direttore Relazioni esterne e CSR Gruppo CAP)
Il gruppo CAP è gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.
Attualmente garantisce il servizio idrico integrato in un bacino di oltre 2 milioni di abitanti, gestisce il patrimonio di reti e impianti, pianifichiamo e realizziamo gli investimenti e le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. - Greta Colombi, Scuola Superiore Sant’Anna, ricercatrice e consulente di sostenibilità ambientale.
Il 14 giugno 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione a chiusura della prima edizione delle Changemakers Hackathon, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, che ha visto il coinvolgimento di 18 classi di III e IV superiore degli istituti invitati. Le 6 idee vincitrici dell’Hackathon hanno avuto in premio la possibilità di presentare le loro idee a un gruppo di esperti tra accademia, impresa, PA, altro e ricevere da loro un feedback a riguardo. Il gruppo di esperti è stato selezionato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’Osservatorio sulle idee e pratiche per un futuro sostenibile e della Scuola di cittadinanza europea, entrambi promossi e ospitati dalla Fondazione.
Ecco le idee vincitrici:
- Elettricità naturale – Istituto Galilei – Artiglio – Viareggio (scarica .pdf)
- #unmondopiùpulito – Istituto Caio Duilio – Messina (scarica .pdf)
- IPSCA (Innovazione per la salvaguardia del consumo dell’acqua) – Istituto Capellini – Sauro – La Spezia (scarica .pdf)
- Navi spazzine e droni – Istituto Caracciolo – Bari (scarica .pdf)
- Shell Plow – Istituto Da Vinci – Milazzo (scarica .pdf)
- Chip di rilevamento – Istituto Nautico M.Colonna – Roma (scarica .pdf)