CHANGEMAKeR HACKATHON

Si tratta di eventi con finalità educativa, che hanno come obiettivo l’ideazione di soluzioni di prevenzione e riduzione delle risorse idriche.

Durante il primo anno, “The Water Code” ha coinvolto circa 400 giovani studenti e studentesse, divisi in 72 team, dei seguenti istituti nautici:

Le tematiche proposte alle scuole sono state:

Le idee sviluppate sono state valutate da una commissione composta da esperti del settore:

Il 14 giugno 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione a chiusura della prima edizione delle Changemakers Hackathon, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, che ha visto il coinvolgimento di 18 classi di III e IV superiore degli istituti invitati. Le 6 idee vincitrici dell’Hackathon hanno avuto in premio la possibilità di presentare le loro idee a un gruppo di esperti tra accademia, impresa, PA, altro e ricevere da loro un feedback a riguardo. Il gruppo di esperti è stato selezionato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’Osservatorio sulle idee e pratiche per un futuro sostenibile e della Scuola di cittadinanza europea, entrambi promossi e ospitati dalla Fondazione.

Ecco le idee vincitrici: