SINDACO DI Torrenova: manca poco i lavori sono già al 70%

ITET "G. Tomasi di Lampedusa", gruppo Filicudi

Perché quando pensate di scendere a mare non pensate a Torrenova? Effettivamente non avete tutti i torti persino gli abitanti di questo piccolo paese rifiutano la propria spiaggia. Anche noi ci siamo posti questa stessa domanda dopo aver vissuto in prima persona un’esperienza negativa.

Puntualmente come ogni anno ci ritroviamo a discutere del forte disagio che ci crea il pensiero di trascorrere una giornata a mare. Senza screditare il nostro paese perché al dire il vero si trova in una posizione strategica nel Nord della Sicilia con panorami mozzafiato. 

Ma torniamo indietro, secondo quanto  afferma wikipedia Torrenova è un piccolo paesino in provincia di Messina di soli 4 469 abitanti; caratterizzato dalla presenza delle quattro torri :Torre Cuffari, Torre Marco, Torre Gatto e Torre Nuova, l’ultima è quella da cui prende il nome il paese.

Conosciuta dai paesi della zona anche per la vasta piantagione di agrumi, in particolare i limoni dei quali attualmente il commercio e la distribuzione non sono più molto diffusi; il paese in origine nasce come una frazione di San Marco d’Alunzio per poi essere diviso e diventare un paese indipendente. 

Con il trascorrere degli anni Torrenova è in continua evoluzione da poco ha acquisito un elevato miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Arrivati a questo punto perché se Torrenova ha molti vantaggi si perde in un bicchier d’acqua? 

Stando all’opinione dei cittadini, 5 su 10 pensano che l’arrivo dei rifiuti nel mare sia causato dalla poca efficienza dei depuratori dei paesi nelle vicinanze e il modo più adatto per intervenire sia, oltre il rispetto del proprio territorio, soprattutto la loro manutenzione . 

Tramite una breve intervista, il sindaco di Torrenova dichiara apertamente che il problema principale sia proprio il mal funzionamento del depuratore, inoltre afferma che i dovuti finanziamenti sono stati approvati e si prevede che la conclusione avverrà nell’estate 2024. Sentiamo cosa dice al nostro microfoni il Sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci

Clicca su immagine per ascoltare intervista

Contenuto correlato