Scioglimento dei ghiacciai
I ghiacci sopra zero
Lo scioglimento dei ghiacciai è dovuto da un fattore: l’operato dell’uomo che con fabbriche, veicoli ad elevate emissioni di Diossido di Carbonio, conosciuto anche come Anidride Carbonica (CO2), allevamenti intensivi e molto altro sta accelerando l’innalzamento della temperatura. Osservando i ghiacciai dei Poli ci può sembrare un evento molto distante ma, nelle località montane come Bormio, Courmayeur, Madesimo, Sestriere, Cortina d’Ampezzo e molte altre, i proprietari dei vari impianti sciistici stanno avendo moltissime difficoltà nel far andare avanti le loro attività. La causa di ciò è la mancanza di neve anche alle altitudini
elevate e ciò porta gli imprenditori a dover aumentare i prezzi dei vari pass sciistici dovendo anche sopperire al breve periodo di apertura. Oltre alla riduzione delle stratificazioni di ghiaccio dei poli e l’innalzamento dei mari, si stanno rilevando delle ripercussioni sulla fauna locale. A causa dello scioglimento dei ghiacciai l’habitat ideale per pinguini, leoni marini, foche, orsi polari, krill, balene e molte altre specie si sta riducendo drasticamente.
A causa dello scioglimento dei ghiacci il livello del mare si sta alzando. Studi dimostrano che, se non si interviene il più rapidamente possibile, in 26 anni tutta la zona di Miami verrà sommersa. Ma questa città non è l’unica che rischia questa fine; anche la nostra Venezia verrà completamente sommersa entro il 2050.
ESPLORA GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO CON LA CLIMATE TIME MACHINE
Le ripercussioni che noi persone comuni stiamo subendo nella vita di tutti i giorni non è di certo meno preoccupante. Contro questa situazione si sono schierati molti gruppi di persone. La prima di tutti fu Greta Thunberg che guidando i giovani in molte proteste chiamate “Friday For Future”. Purtroppo altri gruppi non hanno seguito, per fermare il riscaldamento climatico e di conseguenza lo scioglimento dei ghiacciai, le orme della protesta pacifica della Thunberg. Essi infatti stanno iniziando ad eseguire proteste dove vengono danneggiati monumenti storici e molto altro.
Quindi: come facciamo a fermare lo scioglimento dei ghiacciai? Noi ragazzi abbiamo pensato ad alcune idee per risolvere il problema. Ad esempio ridurre il consumo di plastica, iniziare a preferire veicoli elettrici o bici rispetto a veicoli a consumo di carburanti derivati dal petrolio (combustibile fossile).
Autori: Maggiano Luca, Mantovani Andrea, Lettieri Lorenzo
Classe: 3°LC
Scuola: Istituto Tecnico Industriale Statale Feltrinelli